Welfare in Azione: novità dai territori

Per la prima volta un progetto di Welfare in Azione ha utilizzato la piattaforma Forfunding promossa da Intesa San Paolo. È la rete del progetto GIovenTU a fare da apripista. Il Comune capofila è Suzzara che insieme ai sei comuni della provincia di Mantova, le cooperative e le associazioni locali, ha dato vita ad una riuscita campagna di crowdfunding. Le attività di sensibilizzazione realizzate online e offline hanno portato diversi esponenti della comunità, a donare tramite la piattaforma elettronica, contribuendo così a diffondere uno strumento ancor poco utilizzato in Italia. La campagna si è conclusa positivamente ed è stato possibile raggiungere in un solo mese, il traguardo di 5.000 €. I contributi raccolti serviranno a coprire i costi del primo Summer Camp destinato ai giovani dai 16 ai 22 anni che si sono cimentati nell’apprendimento di nuove competenze utili a facilitare il loro orientamento nel mondo dello studio e del lavoro.

Aggiornamenti anche da Monza, dove i bambini e i ragazzini con disabilità nell’ambito del progetto TikiTaka – Equiliberi di essere avranno finalmente la loro altalena. TikiTaka ha l’obiettivo di rendere le comunità più accoglienti e inclusive nei confronti della diversità; infatti, nel parco giochi di Viale Romagna intitolato a Daniela Roveris – una ragazza con disabilità venuta a mancare prima che il suo grande desiderio di andare su un’altalena potesse essere esaudito – è stata predisposta un’altalena apposita per bambini con disabilità.

Il progetto è stato caratterizzato da un grande dinamismo: è stato animato da una rete di persone (cittadini, famiglie, Servizi sociali, associazioni sportive, imprese, commercianti) che – senza retorica – sognano in grande e costruiscono comunità aperte e inclusive, imparando che dietro a ciò che comunemente viene visto come “limite” e “mancanza”, può nascondersi invece una grande risorsa, per tutti.

 

Scopri di più:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This