Volontariato Alessi: “Buon Lavoro – La Fabbrica per la città”

Volontariato Alessi: “Buon Lavoro – La Fabbrica per la città”

Nel 2013, la Alessi ha lanciato un progetto innovativo e controcorrente, che non rappresenta solo un’iniziativa di Responsabilità Sociale ma anche e soprattutto un modo di non rassegnarsi davanti alla crisi, di dare valore al lavoro delle persone, di creare un circolo virtuoso in grado di far bene alla società, nel far bene all’azienda.

Il progetto “Buon Lavoro – La Fabbrica per la Città” nasce dall’esigenza di gestire un momento di sovracapacità produttiva dello storico stabilimento di Crusinallo, conseguenza della scelta strategica di Alessi di mantenere una parte rilevante della produzione in Italia.

La decisione dell’azienda è stata quella di provare a valorizzare “diversamente” il lavoro dei dipendenti, impiegando il loro tempo in attività socialmente utili a favore della comunità in cui vivono e lavorano. Tra giugno e novembre 2013, circa 300 dipendenti della sede di Omegna (l’86%) hanno volontariamente accettato di destinare una parte del loro tempo (da 1 a 8 giornate di lavoro ciascuno) ad attività sociali quali la ritinteggiatura della scuola elementare, la pulizia delle aree verdi, l’accompagnamento di anziani e disabili. Un totale di circa 9.000 ore di lavoro che la Alessi ha messo a disposizione del Comune di Omegna e del Consorzio dei Servizi Sociali del Cusio, evitando così il ricorso alla Cassa Integrazione.

Esattamente un anno dopo, a giugno 2014, è stata avviata una seconda fase del progetto “Buon Lavoro – La Fabbrica con la città”. La partecipazione alle attività socialmente utili è stata aperta a tutti i cittadini di Omegna che desideravano rendersi utili, mentre i dipendenti Alessi che hanno aderito, hanno potuto condividere la loro esperienza e conoscenza.

Goodpoint ha avuto la fortuna di lavorare al fianco di Alessi fin dall’inizio del progetto: dall’ideazione, allo studio di fattibilità, all’organizzazione operativa, allo sviluppo e prosecuzione del progetto, fino alla comunicazione, ufficio stampa e gestione delle relazioni istituzionali.

 

Per saperne di più:

Guarda il video del Buon Lavoro Alessi

Rassegna video

Il Comune di Treviglio propone il Buon Lavoro Alessi come modello di partnership tra pubblico e privato

Leggi un estratto della rassegna stampa:

- La Repubblica

- Il Corriere della Sera

- La Stampa

- Il Giorno

- L’Espresso

 

 

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>