Talenti per il sociale

Avviata per la prima volta nel 2014 dal team CR di PwC, “Compagni di viaggio” è un progetto nato con l’obiettivo di coinvolgere i giovani talenti dell’azienda nella progettazione e nella realizzazione di iniziative di Responsabilità Sociale.

Scopo dell’iniziativa è, da un lato, realizzare attività utili e di valore per PwC, incentivando le attività di CR e sviluppando progetti a valore aggiunto all’interno dell’azienda; dall’altro lato, valutare il potenziale delle persone più promettenti, verificare le capacità tecniche/organizzative, far emergere le soft skill e valutare la creatività e la capacità di realizzare progetti alternativi, che escano dalle rotte dell’attività professionale quotidiana.

Questo percorso di crescita è volto a far sì che i potenziali leader aziendali di domani siano responsabili anche nei confronti della sfera sociale ed ambientale.

Con il supporto di Goodpoint, i talenti individuati sviluppano un percorso della durata di un anno in cui:

– identificano un progetto tra quelli suggeriti da Goodpoint, o ne inventano uno nuovo, con un obiettivo sociale specifico;

– progettano l’iniziativa nel dettaglio, ipotizzando anche risorse e impatti;

– organizzano i mezzi e le risorse utili alla concreta realizzazione del progetto, guidando ogni fase del progetto ed essendone i leader operativi;

– raggiungono e presentano i risultati: condividono l’esperienza con il resto dell’azienda e fanno tesoro del valore imparato.

Attraverso quest’esperienza, i “Compagni di viaggio” hanno l’opportunità di conoscere un mondo “diverso”, quello del non profit, e di diventare catalizzatori del cambiamento, dandosi allo stesso tempo una grande occasione di visibilità nei confronti della Leadership aziendale.

Nei primi 3 anni di progetto, con il supporto di Goodpoint, sono state realizzate importanti iniziative quali:

– l’avvio di forniture da cooperative per inserimento lavorativo soggetti svantaggiati

– partnership con il Banco Alimentare e con Dinamo Camp

– servizi pro bono di revisione, consulenza e sviluppo di business plan

– un progetto di supporto ad un incubatore di impresa per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile

– un sistema di benefit per i neogenitori dipendenti PwC

– una collaborazione con la cooperativa Vesti Solidale per raccolta abiti usati nelle sedi PwC

– un progetto di formazione all’autoimprenditorialità rivolto ai giovani NEET

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This