Goodpoint ospite al First Friday

Un incontro tutto dedicato al corporate volunteering: è quello che Goodpoint ha tenuto al First Friday di novembre (a dire il vero un Second Friday, perché il primo era festa), ospite dell’amica Francesca Mineo, partner di IFC Italy. Ogni primo venerdì del mese, Francesca coinvolge un professionista per approfondire una tematica specifica con l’obiettivo di offrire una formazione gratuita alle organizzazioni non profit.

È stata un’occasione per parlare di tutte le opportunità che offre il volontariato aziendale sia dal punto di vista delle realtà profit sia dal punto di vista di quelle non profit.

Come prima cosa ci siamo soffermati sulle diverse modalità di volontariato provando a suddividerle in 3 modelli principali: la classica giornata con tutti i dipendenti coinvolti; più giornate all’interno di realtà sociali diverse (con la possibilità per i dipendenti di scegliere a quale aderire); una partnership con una realtà sociale alla quale l’azienda garantisce la presenza di uno o più volontari per un lasso di tempo maggiore.

Dal nostro punto di vista la terza formula è sicuramente quella meno frequente, anche se nell’ultimo periodo abbiamo riscontrato un maggiore interesse da parte di alcune aziende. Un esempio è stata la collaborazione tra il Gruppo Artsana e l’Associazione Caf onlus. Con loro infatti abbiamo programmato 6 giornate di volontariato, tra giugno e ottobre, con l’obiettivo di assicurare al Caf la presenza di volontari disponibili ad aiutare l’associazione nelle varie attività (dalle pulizie delle comunità per minori, a piccoli lavori di sartoria, al riordino dei magazzini…).

Dopo la panoramica sui possibili modelli di volontariato, ci siamo soffermati sulle opportunità che queste giornate offrono e che purtroppo non sempre vengono sfruttate al massimo. Abbiamo quindi provato a dare qualche consiglio su come cogliere al meglio queste occasioni per rafforzare il patrimonio relazionale creando un legame forte in grado di andare al di là delle singole giornate di volontariato. Un lavoro faticoso, lo sappiamo, ma siamo convinti che ne valga la pena.

Qui una breve intervista che ha anticipato il nostro intervento: http://www.ifcitaly.it/2018/10/19/volontariato-aziendale-tutte-le-opportunita-per-profit-e-non-profit/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This