Nuova collaborazione con Consorzio Oikos

Da settembre 2013, Goodpoint si è impegnata a sostegno di un nuovo progetto: cercare partner e contributi per la ristrutturazione di una palazzina solidale, da destinare a persone che versano in situazioni di disagio economico e sociale.

La palazzina sarà gestita dal Consorzio Oikos (dal greco, casa, abitazione) costituito da storiche cooperative sociali di Milano (Farsi Prossimo, Spazio Aperto Servizi e Il Fontanile), in partnership con Fondazione Idea Vita e Associazione Comunità di Sant’Egidio Milano.

Per finanziare lo start up del progetto, verranno messe in atto diverse strategie: dalla presentazione del progetto alle Fondazioni, al coinvolgimento di donatori privati, alla ricerca di prodotti donati da aziende. Così, come primo passo, è iniziata la ricerca di vernici, ceramiche, sanitari, lampade, cucine, mobili…e di tutto ciò che serve per completare un edificio di 4 piani!

La palazzina, infatti, necessita di una profonda ristrutturazione e della messa a norma degli impianti. Si tratta di uno stabile inutilizzato di proprietà della Parrocchia di San Martino in Greco, che ha concesso gratuitamente l’uso dell’edificio per i prossimi trent’anni.

I beneficiari di questo progetto di housing sociale saranno una famiglia rom, una comunità di persone diversamente abili e persone in particolare stato di necessità come i padri separati o madri sole con figli a carico. Inoltre, il pianterreno dell’edificio diverrà la sede del catering etnico solidale M’Ama Food.

La palazzina solidale diventerà una grande e variegata comunità dove ogni abitante sarà, da un lato, risorsa per gli altri abitanti e, dall’altro lato, troverà nel condominio solidale una risorsa per la propria crescita e per la realizzazione di un concreto progetto di vita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This