La palazzina solidale di Consorzio Oikos

logoPer questo progetto Goodpoint si è occupata di svolgere l’attività di raccolta fondi da fondazioni e aziende. In un anno di attività il progetto ha ricevuto importanti contributi da Fondazione Enel Cuore e Fondazione Banca del Monte di Lombardia. Inoltre, sono state avviate e consolidate partnership con delle grandi aziende: Cooperativa Ceramica d’Imola, Daikin, Schindler e Zucchetti.

Consorzio Oikos, nasce dall’unione di tre cooperative sociali storiche di Milano (Farsi Prossimo, Spazio Aperto Servizi e Cascina Biblioteca) con il fine di realizzare progetti di housing sociale.

La prima grande sfida, fatta in partnership con Comunità di Sant’Egidio Milano, riguarda la ristrutturazione di una palazzina di quattro piani adiacente alla Parrocchia di San Martino in Greco a Milano. “Vivere insieme, vivere diversi” è un progetto che, una volta ultimati i lavori di ristrutturazione e messa a norma dell’edificio, proporrà i seguenti servizi:

– Alloggi per l’autonomia potenziale:

  • 10 posti letto per persone disabili in grado di sviluppare progetti di vita abitativa autonomi anche in risposta al problema del “dopo di noi”.

– Alloggi per l’autonomia e l’inclusione sociale:

  • 1 appartamento per famiglie rom che esplicitano volontà d’integrazione.
  • 2 appartamenti per adulti in difficoltà con disabilità acquisita.

Il piano terra della palazzina sarà invece destinato a divenire la sede del catering etnico e solidale M’AMA FOOD.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This