Fondazione Comunitaria del VCO

fvcoTra il 2007 e il 2010 abbiamo affiancato la Fondazione Comunitaria del VCO nelle attività di raccolta fondi, con l’obiettivo di vincere la Sfida lanciata da Fondazione Cariplo al momento della costituzione: se la Fondazione Comunitaria riuscirà a raccogliere sul territorio 516.000 € all’anno per 10 anni, Cariplo raddoppierà tale somma in modo da dotare il territorio del VCO di un patrimonio proprio di oltre 10 milioni di euro.

Il principale strumento con cui abbiamo contribuito al raggiungimento dell’obiettivo è quello dei Fondi Patrimoniali: un’opportunità rivolta ai grandi donatori (imprese, enti e privati cittadini), che consente loro di gestire l’attività filantropica in base ai desideri di ciascuno, in un’ottica di lungo periodo. I Fondi, permettendo di vincolare un patrimonio al sostegno di specifiche attività di utilità sociale, sono infatti l’alternativa più agile, economica e flessibile alla costituzione di una Fondazione Privata.

In 3 anni, abbiamo lavorato alla costituzione di 18 Fondi, per un valore complessivo di oltre 1,5 milioni di euro di patrimonio, che sommandosi alle altre campagne ed eventi di raccolta fondi realizzati sul territorio, hanno permesso alla Fondazione Comunitaria del VCO di raggiungere e superare la Sfida nei primi 5 anni.
Dal 2011, la collaborazione professionale con la Fondazione si è interrotta per assumere una forma più istituzionale, con l’ingresso di Nicoletta nel Consiglio d’Amministrazione.

Per saperne di più

Visita il sito www.fondazionevco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This