“CasAmica” la nuova sfida di Consorzio Farsi Prossimo

A Sovico, piccolo Comune in Provincia di Monza e Brianza, stanno per cominciare i lavori per il nuovo progetto sociale di Consorzio Farsi Prossimo, per il quale Goodpoint curerà la raccolta fondi, la comunicazione e l’evento di inaugurazione.

Consorzio Farsi Prossimo intende ristrutturare una palazzina, concessa dalla storica Cooperativa Libertas, dove creare un nuovo polo di riferimento, accoglienza e incontro rivolto a tutta la comunità locale.

Nello specifico, si tratta di realizzare un centro multifunzionale, rispondente a molteplici bisogni.

In primo luogo, si risponderà al bisogno di emancipazione e integrazione di donne del territorio che vivono situazioni di difficoltà e di maltrattamento e che per questi motivi sono costrette ad abbandonare la propria casa. Il Consorzio realizzerà cinque bilocali per l’accoglienza temporanea di queste donne e dei loro bambini e li accompagnerà in un percorso di graduale inclusione sociale.

Una parte della palazzina sarà, invece, destinata a diventare la nuova sede del Centro d’Ascolto Caritas di Sovico, luogo di riferimento fondamentale per tutti coloro che necessitano di soluzioni a problemi sociali, economici e di orientamento e informazione.

Nella zona retrostante l’edificio, infine, sarà riqualificato un bellissimo giardino di 1.000 mq che verrà attrezzato con giochi per bambini e sarà reso pubblico, in modo che, sia le ospiti della palazzina, che tutti gli abitanti di Sovico possano beneficiare di una nuova area verde dove poter socializzare e svolgere delle attività ricreative.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This