“A Casa Lontani da Casa”: lo spot TV che accoglie i malati a Milano

31/10/2014

Quando la tua salute o quella dei tuoi cari ti portano a curarti lontano, se la tua meta è Milano, da dovunque arrivi, non sentirti solo: a farti sentire a casa pensiamo noi”.

Inizia così lo spot ideato dall’agenzia BAM! e prodotto da Filmmaster Productions a favore del progetto “A Casa Lontani da Casa”, promosso da PROMETEO Onlus insieme ad Avo, Lilt Milano e CasAmica, di cui Goodpoint ha coordinato l’organizzazione e la promozione. 30 secondi che mostrano come ci si possa sentire a casa, anche se molto lontano.

Sono infatti oltre 100.000 le persone che ogni anno arrivano a Milano da tutta Italia per essere curate in strutture specializzate. Molto spesso i costi di questi soggiorni incidono in maniera pesante sul bilancio familiare. Non solo. La mancanza di conoscenza della città, le preoccupazioni legate alla malattia propria o dei propri cari, le condizioni psicologiche fragili sono motivo di forte stress e disorientamento.

L’obiettivo della campagna “A Casa Lontani da Casa” è stato dunque quello di rispondere ad un bisogno ben preciso: creare una “rete di accoglienza” fra le numerose strutture presenti sul territorio gestite da organizzazioni non profit e offrire al malato e a chi lo accompagna una sistemazione consona alle sue esigenze, per consentirgli di affrontare con maggiore serenità il percorso di cura.

Lo spot TV promuove questo servizio di ospitalità, con il fine di far conoscere a tutti la possibilità di accedere a tali case di accoglienza. La musica di Enrico Cremonesi fa da sfondo ad alcune immagini evocative dei gesti tipici compiuti da chi si appresta ad intraprendere un lungo viaggio, come preparare una valigia o portare con sé alcuni oggetti per sentire, anche lontani, il calore della propria casa.

Lo spot, che ha ottenuto il patrocinio di Pubblicità Progresso, sarà in onda sulle seguenti reti:

• LA7 e LA7d: 2 – 15 novembre

• RAI: 3 – 9 novembre

• MEDIASET: 23 – 29 novembre

• RTV SAN MARINO: 27 ottobre– 31 dicembre

• 7GOLD e reti locali: 1 – 30 novembre

• Rete8 (Abruzzo e Molise): 1 – 16 novembre

• TeleMantova: 1 novembre – 31 dicembre

• Brescia PuntoTV: 1 – 29 novembre

• TeleArena: 1 – 29 novembre

• RTTR (Trentino): 1 novembre – 31 dicembre

Grazie alla collaborazione di Rai Pubblicità, verrà inoltre trasmesso nei principali cinema di tutta Italia.

Importanti i partner del progetto: TEVA Italia, che collabora alla realizzazione delle attività di comunicazione del servizio al pubblico, Gruppo Filo Diretto che mette a disposizione il Numero Verde dedicato e una Centrale Operativa attiva 24 ore su 24, 365 giorni l’anno; Fondazione Cariplo e Chiesa Valdese, che hanno finanziato lo sviluppo del progetto.

Per vedere lo spot e per cercare una casa di accoglienza è possibile consultare il sito

www.acasalontanidacasa.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This