Alessi: Extra Ordinary CSR

alessiIl nostro lavoro per la Alessi s.p.a. è nato dall’esigenza dell’azienda di “fare ordine”, sia dal punto di vista concettuale che operativo, nelle tante iniziative che essa realizza e porta avanti da molti anni in ambito sociale.
Il primo passo di questo lavoro è consistito in una riflessione, svolta dapprima con l’Amministratore Delegato e condivisa poi con l’intero CDA e la prima linea dei dirigenti, sul significato del termine “Responsabilità Sociale”, e sul senso che essa ha per la Alessi.

Successivamente, abbiamo realizzato una serie di interviste individuali con i responsabili di tutte le funzioni aziendali, al fine di costruire una rappresentazione completa delle tante iniziative che in azienda, a vari livelli, vengono realizzate in ambito sociale, culturale o ambientale, “al di là” del lavoro ordinario dell’impresa (Extra Ordinary CSR).

Tali iniziative sono state poi raggruppate, razionalizzate e rilette dal punto di vista dell’impatto sulla relazione con gli stakeholder, con l’obiettivo di farne emergere (e monitorare) non solo l’efficacia sociale ma anche il ritorno per l’azienda.

Questo ha permesso, nella fase finale del lavoro, di individuare le eventuali opportunità di miglioramento (in termini di efficacia, efficienza e priorità, tanto per l’azienda che per l’interlocutore sociale) e, su questa base, di stendere le linee guida per la revisione dei progetti in corso e la pianificazione di nuove iniziative.

Scarica la brochure Alessi Extra Ordinary CSR

Share This